Agricoltura

Siamo un’azienda biologica certificata, abbiamo quindi eliminato l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.
Inoltre, non effettuiamo nemmeno i trattamenti previsti e consentiti nel biologico. Sappiamo infatti che tutti i prodotti impiegati lasciano le loro tracce su frutta, ortaggi e, spesso, filtrano nel terreno e raggiungono le falde acquifere. Già all’origine, in sede di produzione, il bilancio climatico di questi agenti è molto negativo. Siamo convinti che, dove possibile, sia necessario praticare un’agricoltura “pulita”, rispettosa del terreno, dell’ambiente e che conservi nel tempo le caratteristiche di fertilità. Per questo, l’utilizzo della chimica è sostituito da pratiche agricole secondo i principi dell’agro-forst, della biodinamica, della permacultura. Ad esempio, facendo il sovescio, il compostaggio a lunga durata (2 anni), la medicina omeopatica per gli animali. Speriamo in questo modo di dare il nostro piccolo contributo per non lasciare alla prossima generazione una terra completamente compromessa.

Uno dei nostri obiettivi è quello di raggiungere l’auto-sostentamento: produrre, lavorare e conservare ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare la maggior parte delle nostre necessità. Siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora molto lunga.

Su mezzo ettaro di terra coltiviamo ortaggi, cercando di prediligere le varietà locali e quelle antiche e dimenticate. Al momento, alcuni tipi di ortaggi vengono seminati, per i rimanenti ci riforniamo di piantine presso un vivaio biologico locale. Ogni anno stiamo lavorando sempre più nella direzione di semi autoprodotti.

Nei dintorni della fattoria, sparsi qua e là, ci sono alcuni vecchi alberi da frutto (melo, pero, susino, albicocco, ciliegio), per i quali la raccolta viene effettuata con lunghe scale di legno, così come facevano i nostri nonni. I frutti vengono venduti nel punto vendita o trasformati in squisite marmellate, che vanno ad arricchire la colazione per gli ospiti e che potete assaggiare anche presso il nostro ristoro.

Coltiviamo patate rosse e gialle e diversi tipi di cereali (segale, farro, frumento, grano saraceno, mais), che utilizziamo in cucina e vendiamo nel nostro punto vendita.

Quasi tutto il lavoro viene svolto a mano. Solo l’aratura, la semina e la trebbiatura dei cereali e la semina e raccolta delle patate vengono fatte con l’aiuto di un trattore.

Animali

“Nella vecchia fattoria ia-ia-oh Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-oh”

Proprio come nella celebre canzone, gli animali della nostra fattoria allietano le giornate con i loro versi e canti.

Ci sono due gatti semi-selvatici che abitavano qui già prima di noi. Sono molto timidi e difficilmente si lasciano avvicinare.

Al contrario, il nostro cane Rani, 30 chili di entusiasmo e allegria, non è affatto timido e saluta tutti con gioia e impeto; in particolare, trascorrerebbe volentieri ore ed ore a giocare con i bambini.

Tante diligenti galline, libere di razzolare nel cortile, ci procurano le uova che usiamo per noi, per la colazione degli ospiti, per il ristoro e per rifornire il nostro punto vendita. La particolarità di queste galline è che non sono affatto paurose e possono persino essere accarezzate… a patto che nei dintorni non ci sia Ramsete, il gallo, perché lui è molto geloso delle sue “donne”.

Anche le nostre anatre fanno le uova in tarda primavera ed estate; inoltre danno il benvenuto a tutti i nuovi arrivati in fattoria con un gioioso starnazzo. Sono i nostri insetticidi naturali perché mantengono i campi puliti dalle lumache.

I “grandi” della fattoria sono i due asini Jana e Johnny: amano essere accarezzati, strigliati e portare in passeggiata i bambini. Anche se spesso non per tutti è facile da comprendere, non dovrebbero ricevere bocconcini e dolcetti in regalo, perché altrimenti rischiano di ammalarsi.

Per avere la lana per infeltrire e anche della buona carne abbiamo quattro pecore e un ariete di razza Jura. Possono pascolare tutto l’anno e secondo il sistema di pascolo biointensivo vengono continuamente spostati in nuovi appezzamenti di prato.

Anche i nostri quattro maiali possono sempre stare all’aperto. Si tratta di esemplari dell’antica razza  schwäbisch-hällisch, che possono gustarsi il paradiso che abbiamo recintato per loro, ricevono cibo naturale e solo dopo una vita lunga e felice diventano fornitori di ottima carne.