Inserimento lavorativo

E’ il cuore di tutto il progetto: ogni singola attività che riguarda la conduzione quotidiana della fattoria diventa occasione per lavorare al fianco di persone in situazioni di vita difficili, per accompagnarle nei primi passi nel mondo del lavoro e per sostenerle nei loro percorsi.

Ognuno di loro viene inserito attraverso un progetto individualizzato, in collaborazione con i servizi del territorio, e può maturare conoscenze nelle diverse aree di lavoro,  all’agricoltura alla selvicoltura, dalla cura degli animali alla ristorazione, all’ospitalità.
Si tratta perlopiù di persone con problemi psichici o di dipendenza, ex detenuti o persone assegnate alle misure alternative al carcere, rifugiati o migranti in attesa dell’esito della commissione, donne uscite da situazioni di violenza o giovani provenienti da famiglie disagiate.

Per noi è importante che qui possano trascorrere dei momenti che siano formativi, ma allo stesso tempo aiutino a staccare dalla società con la quale molto spesso si trovano in conflitto interiore, che vivano esperienze costruttive in gruppo e possano ottenere dei risultati positivi individuali.

Asilo nel bosco

Crediamo che tutte le persone, e specialmente i bambini nei primi anni di vita, abbiano bisogno di un frequente e intenso contatto con la natura. I nostri bambini sono di solito inondati di stimoli e utilizzano molti giocattoli sofisticati che non danno loro la possibilità di sviluppare immaginazione e creatività. Inoltre, la loro grande voglia di muoversi spesso non trova sufficiente spazio nei piccoli appartamenti dove può risultare difficile esprimere tutta la vitalità e l’energia che li contraddistingue.

In collaborazione con l’associazione Faunus, abbiamo quindi avviato un asilo nel bosco o meglio un gruppo di gioco nel bosco, in cui i bambini sono semplicemente autorizzati ad essere bambini, senza alcuna pressione di rendimento.

Dopo che è sorto il desiderio di offrire questa possibilità anche ai bambini più piccoli, è stato creato il gruppo Wurzelzwerge, sempre in collaborazione con Faunus, in cui i bambini a partire dai 2 anni possono stare secondo gli stessi principi dell’asilo nell’bosco, ma adattati alla loro età.

Attività didattiche

Dalla scuola materna alle superiori, tutti sono i benvenuti. Il nostro programma spazia dalla classica fattoria a temi che coprono più incontri e che permettono un approfondimento ai ragazzi. Il tutto in un ambiente naturale e adatto all’età. Vuoi saperne di più?

Scarica il nostro programma qui:

Pet therapy

Gli animali stanno diventando sempre più importanti come co-terapeuti sia nell’ambito psico-sociale sia con bambini, adolescenti e adulti con diverse disabilità.

Da noi sono principalmente i nostri due asini Jana e Johnny ad essere attivi in questo ambito.

Gli asini, con il loro modo di essere, trasmettono la loro pace interiore risultando quindi particolarmente adatti per interventi assistiti con animali (chiamata in gergo pet therapy). Si tratta di animali molto empatici, che cercano e regalano amore e questo suscita nella persona una sensazione di calore e di riconoscimento. Il lavoro con loro si basa sulla fiducia e sull’amicizia reciproca. La relazione che si instaura con l’animale è autentica e crea una base solida per sviluppare delle competenze sociali positive.

I nostri asini sono molto pacati e formati per questa tipologia di interventi. Proponiamo delle offerte educative o terapeutiche studiate appositamente per ogni persona. Assieme a chi segue la persona con bisogni speciali cerchiamo di individuare degli obiettivi raggiungibili e gratificanti. Le sedute – che sarebbe meglio avere con regolarità – variano dai 30 ai 90 minuti e comprendono attività come lo spazzolare, dare bere e da mangiare all’asino e la pulizia in generale degli animali e della stalla. Inoltre si possono condurre gli asini, far loro superare degli ostacoli, fare degli esercizi sensoriali e motori e anche piccole passeggiate con e/o sugli asini. Tutto in base alle esigenze e agli obiettivi prefissati. Anche l’interazione con gli altri animali, che sono tutti molto docili, ma non ancora specificamente formati, può rientrare nelle ore.

Giochi da tavolo

Fa parte del progetto Vintlerhof anche la proposta di un punto d’incontro dedicato al gioco da tavolo. Questa iniziativa viene portata avanti in collaborazione con l’associazione ludicaDinx” ed ha lo scopo di far avvicinare le persone attraverso un passatempo costruttivo, intergenerazionale ed inclusivo. Giochi per tutti i gusti: si passa da quelli veloci e divertenti a quelli più lunghi e strategici.

L’appuntamento è per ogni martedì (da metà a aprile a metà ottobre) a partire dalle ore 20:00 presso gli spazi adiacenti al punto vendita!

E’ presente uno spazio dove è possibile acquistare a un prezzo simbolico i giochi messi a disposizione dall’associazione Dinx con l’azione “giochi per tutti”. Lo scaffale dedicato a questa iniziativa si trova nella stanza antistante il punto vendita ed è accessibile qundo é aperto il punto vendita, alle serate giochi e 24 ore su 24 per chi ha l’accesso all’area self-service.